Lo smart-working nel 2021: consigli utili
DUO prodotto smart working lavorare da remoto gadget
Feb-2021
Consigli utili

Se ti trovi all’interno di questo articolo è perché sei uno dei “fortunati/e” smartworker! Scoprirai i consigli utili sullo smart-working e soprattutto come migliorare il tuo problem solving giornaliero e come far fronte alle intemperie che la vita ti pone lavorando dalla tua postazione pc.

Se stai pensando che essere uno smart-worker sia la più grande fortuna della tua vita in questo momento storico, siamo d’accordo con te.

Dovrai però far fronte a molte problematiche che probabilmente nell’ufficio dove lavoravi qualche anno fa non avresti dovuto affrontare.

smart-working computer scrivania disegno azzurro con pc bianco e nero

Lavorare in smart-working o da remoto quali sono i benefici? Smart working consigli utili!

  •  Il tempo

Il tempo ha un valore inestimabile, lavorare in smartworking, ti permetterà di dedicare più tempo alla tua vita, alla coppia, ai figli e perché no, usufruirne per trovare spunti per curarti di te stesso/a.

Inoltre potrai ridurre i tempi e i costi di trasferimento al lavoro.

  • Qualità della vita

Bisogna ammettere che la qualità della vita, avendo l’opportunità di dedicare più tempo a te stesso, migliorerà. Migliorerà il tuo problem solving, perché riuscirai a traghettarti in situazioni che pensavi non poter fronteggiare. Aumenterà la tua soddisfazione e la tua motivazione media. I tuoi stili di coping saranno sempre più validi.

Da una ricerca è stato stimato che il tempo risparmiato in un giorno per uno smart-worker è di 60 minuti almeno. Un tesoro inestimabile da poter passare come meglio si crede.

  • Aumenta il livello di sostenibilità ambientale

Infatti con la riduzione del traffico, c’è anche la riduzione delle emissioni di CO2. Infatti da alcune considerazioni in merito soprattutto agli spostamenti in auto per recarsi a lavoro, si è scoperto che un risparmio in termini di emissioni per ogni smar-worker genera meno 135 kg di CO2 annui.

  • Una postazione dedicata

In era Covid19 siamo stati spesso costretti a farci piacere uno spazio alle volte stretto o ricavato in un angolino del divano. Ma i veri smart-worker e soprattutto chi è abituato a lavorare da remoto come ad esempio i nomadi digitali, sanno quanto sia importante in qualsiasi luogo ci si trovi, avere una postazione dedicata.

Esistono tantissimi video tutorial che ci mostrano come i promotori di professionalità e soprattutto i fautori del lavoro da remoto, siano in grado di creare una postazione davvero con i fiocchi. Ti abbiamo incuriosito no?!

Bene, allora a nostra discolpa diremo che la postazione di lavoro è davvero importante. La comodità viene prima di tutto soprattutto mentre si lavora in una giornata lavorativa flessibile.

La comodità del lavoro da remoto, può alleggerire lo stress accumulato. La postazione dedicata può essere anche in un piccolo bar del centro della tua città o in un coworking space, purché abbia una buona connessione o che tu abbia un pocket wi-fi con te.

Lo smart working è un progetto per persone flessibili?

 

Assolutamente si. La flessibilità è una delle caratteristiche fondamentali che serve allo smart worker per abituarsi ad avere una vita differente dalle altre.

Diciamo una vita differente dalle altre proprio perché non convenzionale, lo smart-worker può effettivamente lavorare da qualsiasi luogo gli si confaccia nel mondo. Non è detto ovviamente che uno smart-worker sia un nomade digitale ma spesso è una modalità prediletta dai primi.

La flessibilità in un lavoro che ti fa passare giornate davanti a un pc, è tutto. Una delle caratteristiche più rassicuranti è avere tutto ciò che serve nella propria postazione pc.

Ma allora cosa potrebbe aiutarti ancora a parte una buona sedia comoda che ti sostenga e un ottimo caffè o tea?

smart working 2021 consigli utili

Ci sono degli oggetti che potrebbe essere considerati “consigli per gli acquisti” quasi, perché equivalgono a un modo certo per poter lavorare al meglio e aumentare la propria produttività.

Proprio per questo motivo abbiamo stilato una lista di consigli che possa convincerti che la comodità vince di gran lunga su ogni cosa e che a volte con qualche centinaia di euro puoi migliorare un aspetto tanto importante della tua vita.

La qualità della vita può senza dubbio migliorare ma per un costante benessere bisogna puntare anche ad alcuni oggetti semplici della vita quotidiana, perfetti per la propria postazione. Questo aiuterà a diminuire il proprio stress, a migliorare la performance e a sentirsi meglio durante le ore lavorative.

In era Covid quali accessori possono migliorare il lavoro da casa o da una postazione di uno smart worker?

Scopriamoli insieme:

  • Il letto da ufficio sotto-scrivania per fare un pisolino
scrivania letto designer greco NL

Foto di proprietà di NL società di design Greca

Ebbene, esiste! Adesso potrai tranquillizzarti. Sembra che fare un pisolino al lavoro faccia bene alla produttività e allo stile di vita ed elimini un po’ di stress accumulato.

Ma se non hai una stanza per dormire nella tua attività, questa “traversina” da ufficio, offerta dalla società di design greca, Studio NL, è una soluzione brillante.

In un batter d’occhio, la tua scrivania può essere trasformata in un comodo “divanetto”. Per il momento, questo ufficio da sogno deve ancora essere commercializzato, ma ha vinto un premio per l’interior design e vista l’entusiasmo dovremmo vederlo presto in attività. Se vuoi essere uno dei primi ad averlo puoi visionare il sito di Studio NL.

  • L’altoparlante intelligente Echo di Amazon

Amazon Echo non è solo un altoparlante, ma piuttosto un assistente vocale intelligente in grado di parlare, darti informazioni e persino anticipare le tue esigenze.

Per il momento prevalentemente ad uso domestico, potrebbe rapidamente invadere gli uffici con la sua versione 2: l’Echo Show. Questo altoparlante intelligente dotato dell’assistente virtuale Alexa e di un touch screen. L’Echo può quindi fungere da assistente personale in molte aziende: può essere controllato solo a voce, potrebbe sostituire alcuni strumenti come la posta elettronica, sostituire Outlook per i tuoi avvisi e calendari o effettuare ordini relativi all’automazione dell’ufficio o IT ad esempio.

  • Duo il porta documenti innovativo per smart-worker

DUO prodotto smart working lavorare da remoto gadget

E’ un oggetto di grande innovazione come gli altri oggetti citati è in grado di farti migliorare la qualità della vita e soprattutto quella lavorativa.

E’ stato implementato sul mercato per cogliere tutti gli aspetti negativi del lavoro in smart working e donare lustro ad alcune professionalità banalizzate.

Ti permette di:

  • Avere un porta documenti comodo e soprattutto di ottima qualità
  • Ti permette di mantenere la giusta postura ed evitare di lavorare in situazioni di scomodità grazie alla sua funzione porta laptop
  •  E’ leggero e pratico, facilmente trasportabile in uno zaino da lavoro
  • Nella sua versione TIME, ti permette di ricaricare anche i dispositivi mobili
  • Ti permette la massima personalizzazione in quanto potrai scegliere se brandizzarlo con una frase o il tuo marchio.

E’ un oggetto adeguato per i professionisti, non è un vezzo ma un oggetto di grande utilità.

Duo fa la differenza nello smart working. E’ possibile acquistarlo per tutto il mese di febbraio per fare un regalo meraviglioso a te stesso/a o a chi ti sta vicino al 20% in meno! Per qualsiasi feedback o consiglio utile, scrivici e contattaci! Saremo felici di aiutarti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *